Ambiente e Risparmio energetico

Oggigiorno la questione energetica riveste un ruolo di primaria importanza nella costruzione e nella gestione degli edifici. L'attenzione alla riduzione dei consumi energetici e all'emissione dei gas serra mirata ad uno sviluppo sostenibile, ha portato ad una progettazione in cui i sistemi impiantistici e l'edificio siano integrati: il progetto dell'edificio viene inserito nel suo contesto ambientale e tipologico, l'involucro esterno torna alla sua funzione originaria di protezione dagli agenti atmosferici relegando all'impianto una mera funzione di supporto e regolazione dei flussi energetici. Questa attenzione è testimoniata anche dall'evoluzione normativa nel settore edilizio. La Direttiva UE viene recepita in Italia con il D.Lls. 192/05, successivamente modificato dal D.Lgs. 311/06, che stabilisce, tra l'altro, che dal 1 luglio 2007 tutti gli edifici di nuova costruzione di superficie superiore a 1000 mq dovranno essere certificati rispetto ai requisiti minimi di prestazione energetica.
  • Parete VentilataOpen or Close

    L'involucro esterno è costituito da una parete ventilata dalle elevate prestazioni termo energetiche basate sul principio della realizzazione di una discontinuità fra il paramento più esterno e la parete interna attraverso la creazione di un'intercapedine in cui l'aria fluisca naturalmente dal basso verso l'alto per effetto camino.

    La composizione della parete ventilata può essere così schematizzata.
    Clicca qui per vedere un particolare.

    I BENEFICI delle pareti ventilate sono:

    • Comfort ambientale

      Un alloggio ben isolato è più confortevole sia in inverno sia durante l'estate, inoltre permette il risparmio di energia per il raffrescamento. La temperatura ideale per garantire un comfort ambientale, nonché il rispetto della temperatura di legge, è attorno a 20°C.
    • Vantaggi termo igrometrici

      In estate la parete ventilata costituisce un ottimo schermo alla radiazione solare: il calore accumulato sulla superficie non viene trasmesso agli strati sottostanti ma dissipato grazie all'effetto camino. La presenza della lama d'aria costituisce inoltre una discontinuità nella capillarità della parete impedendo così che l'acqua si diffonda verso l'interno per tale fenomeno.
      1. 1) Smorzamento e sfasamento dell'onda termica

        L'isolamento posto sul lato esterno della parete permette di mantenere praticamente tutta la massa dell'edificio ad una temperatura superiore a quella che si otterrebbe isolando l'edificio dall'interno. Ne consegue che l'ambiente interno risente meno degli sbalzi termici durante il periodo invernale e dell'interruzione durante le ore notturne del riscaldamento.
      2. 2) Eliminazione dei Ponti termici

        Il sistema parete ventilata permette una facile e vantaggiosa riduzione del problema dei ponti termici che sono punti deboli dell'involucro dell'edificio poiché in queste zone si può verificare la condensazione di umidità proveniente dall'aria del locale con formazione di condense interne, macchie, muffe ed il conseguente deterioramento delle parti costruttive. Le perdite di calore attraverso i ponti termici possono raggiungere e superare il 20% delle dispersioni totali.
      3. 3) Controllo della condensazione interstiziale

        La condensazione del vapore contenuto nell'aria (condensa) può avvenire sia sulla superficie interna della parete sia all'interno della parete stessa. Nel primo caso si hanno danneggiamenti degli strati superficiali di finitura con formazione di depositi di polvere per elettroforesi; nel secondo caso si ha degrado delle caratteristiche di isolamento dei materiali interessati. E' indubbio il vantaggio dell'utilizzo di un isolante posizionato sull'esterno della parete ai fini della eliminazione/riduzione dei fenomeni di condensa.
    • Vantaggi della schermatura alla pioggia (rainscreen)

      La tecnica del "rainscreen", propria delle pareti ventilate, attraverso l'eliminazione ldela pressione differenziale che fa muovere l'acqua all'interno dell'edificio, mira ad eliminare alla base uno dei fattori necessari affinché si verifichi la penetrazione dell'acqua all'interno di una parete.
    • Vantaggi acustici

      Lo studio della trasmissione del rumore negli edifici e la caratterizzazione dei materiali con cui vengono realizzati è un tema di particolare importanza nell'edilizia moderna. La parete ventilata, favorisce la riflessione dei rumori esterni: i giunti fra le lastre, l'intercapedine d'aria e l'isolante termico permettono un significativo assorbimento acustico, consentendo di raggiungere i valori di isolamento acustico standardizzato di facciata imposti dal DPCM 5/12//97. Oltre ad isolare dai rumori aerei esterni, la parete ventilata in cotto garantisce un ottimo comportamento acustico nei confronti della pioggia e della grandine.

  • Tetto CaldoOpen or Close

    Il tetto è stato realizzato mediante soletta piena in calcestruzzo gettato in opera dello spessore di 20 cm.
    La coibentazione e l'impermeabilizzazione della copertura è stata realizzata mediante I'uso di prodotti isolanti che garantiscono un ambiente confortevole per Ie persone e riducono I'effetto negativo delle escursioni termiche sulle strutture del tetto:

    • Membrana barriera al vapore tipo ALUBAR, costituita da un film in alluminio accoppiato su un lato con uno strato di poliestere e sull'altro con uno strato di polietilene
    • Isolamento termoacustico realizzato mediante un pannello rigido in lana di roccia ad alta densità ad elevata resistenza meccanica a compressione (Pannello ROCKWOLL 50B) e un pannello in polistirene espanso estruso monostrato (Styrodur 3035 CS)
    • Membrana bituminosa applicata a fiamma composta da bitumi modificati con polimeri elastoplastomerici
    • Tegole bituminose tipo TEGOLA CANADESE, prodotta secondo la norma europea EN 544

  • Infissi EsterniOpen or Close

    I serramenti esterni saranno del tipo Schüco o prodotti similari di primarie ditte.
    La finestra in alluminio unisce i vantaggi dell'alluminio ai più innovativi principi di isolamento termico, per un edificio energeticamente efficiente che, al contempo, ottimizzano sicurezza, comfort abitativo e design architettonico. L'innovazione tecnologica ha unito i vantaggi del materiale alluminio, ovvero resistenza, leggerezza e facile modellabilità, ad un sistema isolante di avanguardia, per una soluzione architettonica dall'elevata sostenibilità.

    Caratteristiche tecniche

    • Straordinarie proprietà termoisolanti per una profondità di 75 mm: Uf di 0.9 - 1.6 W/m²K;
    • Sezione isolante più ampia con anima in schiuma integrata nel listello isolante;
    • Guarnizione centrale di tenuta coestrusa ottimizzata;
    • Nuovo tipo di isolamento termico nella sede di alloggiamento del vetro.

    Questo valore di isolamento termico è reso possibile grazie ad una zona di isolamento ottimizzata mediante l'uso di barrette isolanti riempite con schiuma, di una guarnizione centrale coestrusa a più tubolarità e dotata di un isolamento supplementare nell'alloggiamento del vetro.

    A richiesta è possibile inserire sistemi automatici di apertura e chiusura degli infissi, che controllano sia i naturali cicli di areazione che i sistemi di ombreggiamento.

     

  • Riscaldamento: pannelli solari e pannelli radiantiOpen or Close

    L’impianto di riscaldamento sarà centralizzato, con "pompa di calore aria-acqua" e caldaia a condensazione di integrazione, con produzione di acqua calda sanitaria centralizzata e con impianto a pannelli radianti posti in tutti i locali di abitazione, ad eccezione dei bagni dove verranno posizionati radiatori in acciaio tipo scaldasalviette.  Pannelli fotovoltaici ad elevato rendimento  verranno installati in copertura per la produzione di energia elettrica per l'alimentazione della pompa di calore  e per le utenze condominiali.

       

    Ogni alloggio sarà dotato di una unità termica periferica (modulo d’utenza) che consentirà di contabilizzare i consumi effettivi dell’acqua calda e fredda, e di regolare e contabilizzare l’energia termica utilizzata dalla singola unità immobiliare. Ogni alloggio sarà inoltre dotato di un cronotermostato ambiente che oltre a gestire le temperature interne, comunicherà le informazioni relative ai consumi al sistema di lettura centrale. Gli impianti saranno dimensionati nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dei consumi energetici, delle vigenti prescrizioni concernenti la sicurezza, l'igiene, l'inquinamento dell'aria, delle acque e del suolo.

    L'impianto termico sarà realizzato con pannelli radianti a pavimento.

    Risparmio Energetico

    Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti a pannelli consentono apprezzabili risparmi energetici. Mediamente gli impianti a pannelli (sempre in relazione agli impianti di tipo tradizionale) consentono un risparmio energetico variabile dal 10 al 15%.
    Questa attenzione è testimoniata anche dall'evoluzione normativa nel settore edilizio. La Direttiva UE viene recepita in Italia con il D.Lgs. 192/05, successivamente modificato dal D.Lgs. 311/06, che stabilisce, tra l'altro, che dal 1 luglio 2007 tutti gli edifici di nuova costruzione di superficie superiore a 1000 mq dovranno essere certificati rispetto ai requisiti minimi di prestazione energetica.

    COMPONENTI PRINCIPALI DEL SISTEMA:

    • Pompa di calore aria-acqua
    • Caldaia a condensazione di integrazione
    • Pannelli fotovoltaici posizionati in copertura
    • Pannelli solari posizionati in copertura
    • Modulo d'utenza con gruppo di regolazione sanitario centralizzato
    • Sistema centralizzato di contabilizzazione
    • Collettori in materiale composito specifici per impianti a pannelli radianti
    • Impianto a pannelli radianti

    Vantaggi

    I principali vantaggi che gli impianti a pannelli possono offrire riguardano:

    • Il benessere termico (in quanto per poter assicurare in un locale condizioni di benessere termico si devono mantenere zone leggermente più calde a pavimento e più fredde a soffitto)
    • La qualità dell'aria (poiché consentono di evitare due inconvenienti tipici degli impianti a corpi scaldanti: la combustione del pulviscolo atmosferico, che può causare senso di arsura e irritazione alla gola e l'elevata circolazione di polvere, che può esser causa di allergie e difficoltà respiratorie)
    • Le condizioni igieniche (in quanto evitano:il formarsi di zone umide a pavimento, sottraendo pertanto il loro ambiente ideale ad acari e batteri e l'insorgere di muffe (e della relativa fauna batterica) sulle pareti che confinano coi pavimenti caldi)
    • L'impatto ambientale (poiché non pongono vincoli di natura estetica e non limitano la libertà d'arredo, consentendo così il più razionale utilizzo dello spazio disponibile, non contribuiscono al degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti, in quanto non sporcano le pareti di nerofumo, non consentono il formarsi di umidità a pavimento, e limitano sensibilmente i casi di condensa interna


  • Certificazione EnergeticaOpen or Close

    Riferimenti normativi

    Secondo la normativa nazionale (Dlgs n. 28 del 3 marzo 2011) occorre riportare la classe energetica di qualificazione dell'edificio che è l'indicazione del consumo di energia primaria all'anno per mantenere 20 gradi temperatura negli ambienti, riferito per le abitazioni ad ogni metro quadro ed espresso in chilowattora. Più basso è il valore, più è alta l'efficienza energetica.
    Va precisato che la prestazione energetica non rappresenta il consumo annuale reale ma, per la legislazione nazionale, il fabbisogno energetico convenzionale dell'edificio qualora lo stesso venisse utilizzato secondo l'uso standard definito dalle UNI TS 11300 e si verificassero le condizioni climatiche esterne definite dalla UNI 10349.
    La prestazione energetica ha la funzione di consentire il confronto della "qualità energetica" degli edifici. La determinazione della classe energetica avviene con l'utilizzo del rapporto di forma proprio dell'edificio considerato (S/V, Superficie disperdente/Volume lordo) lo stesso che si utilizza per la determinazione dell'indice di prestazione energetica limite EP Li.

    Analisi energetica edificio

    Nel complesso immobiliare "Residence Panoramic" a seguito del calcolo dei carichi termici dovuti alle dispersioni attraverso le pareti opache e chiusure trasparenti, il valore dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria si è attestato intorno 30 kWh/m² anno .
    Pertanto con questo risultato possiamo ipotizzare per le unità immobiliari del complesso residenziale una classe energetica "A" per alcuni alloggi e "B" per altri.

    A tale scopo si precisa che per raggiungere questo obiettivo si è ipotizzato un impianto di climatizzazione invernale a pannelli radianti alimentati da un gruppo termico  costituito da due pompe di calore con caldaia a condensazione di integrazione, con produzione di acqua calda per usi igienico sanitari e l'installazione pannelli solari fotovoltaici in copertura per la produzione di energia elettrica che alimenta una quota considerevole del fabbisogno energetico delle Pompe di Calore.